Come pulire la piscina: Consigli pratici

Come pulire la piscina: Consigli pratici

Come pulire la piscina

Cosa fare prima di utilizzare la piscina in estate

Come pulire la piscina? La bella stagione si avvicina, l’aria fresca ed i raggi tiepidi del sole invitano alle pulizie di primavera. Come tutte le strutture della casa, anche la piscina, in cemento, inox, liner o poliestere, ha bisogno di qualche attenzione in più in questo periodo, cosi’ come anche le piscine fuori terra bestway.

come pulire la piscina

Dopo l’inattività invernale, e prima dell’estate, è importantissimo svolgere delle operazioni di manutenzione, per testare l’efficacia di ogni singolo componete della piscina stessa, e per renderla funzionale al 100% al momento dell’utilizzo.

Vediamo insieme cosa fare, sia nel caso in cui si è provveduto al corretto invernaggio, sia nel caso in cui la piscina è rimasta scoperta per l’intera stagione invernale.

In caso di mancato invernaggio della piscina

La corretta pulizia della piscina prima dell’inizio della stagione invernale, è un passaggio fondamentale per preservarla di anno in anno. Specie, se si decide di svuotarla completamente dall’acqua, con conseguente disattivazione del sistema di filtraggio (opzione sconsigliata se non si provvede a coprirla adeguatamente con teli invernali).

In questo caso, nel momento in cui si procede alla pulizia primaverile, prima dell’arrivo dell’estate, è facilissimo imbattersi in fogliame, detriti e sporcizie varie, da rimuovere con un potente aspiratore, o acqua stagnante, infiltratasi durante i mesi invernali.

Allo stesso tempo, è possibile riscontrare la formazione di calcare (carbonato di calcio) e di fastidiose alghe negli angoli della piscina, sul telaio dei fari e nelle aperture degli skimmer (le alghe, in particolare, sono facilmente riconoscibili per il loro caratteristico colore, dato dalla clorofilla).

Qualora dovesse verificarsi questo comune problema, dovuto spesso alla qualità dell’acqua e all’ubicazione della piscina, basta ricorrere ad un buon alghicida, tradizionale o non schiumogeno.

In generale, una pulizia approfondita, relativa non solo alle pareti ed al fondo della piscina stessa, con attenzione al PH ed alla clorazione settimanale, può essere un buon rimedio nella lotta e prevenzione delle fioriture algali.

I controlli da effettuare prima di utilizzare la piscina

come pulire la piscina

Il passo successivo prevede il controllo di tutti gli apparecchi elettrici e meccanici, ed il riempimento dell’acqua (possibilmente dell’acquedotto) con relativo trattamento chimico.

Nel caso in cui si è provveduto a lasciare, anche parzialmente, dell’acqua in piscina, ed a coprirla con le dovute coperture invernali, le operazioni di pulitura saranno meno onerose. É preferibile togliere con estrema cautela i teli, lavarli e conservarli puliti, per la prossima stagione. Un buon metodo è quello di passare del talco, dopo una mirata pulizia con appositi prodotti, ed asciugatura naturale, all’aria aperta.

Come pulire la piscina con i prodotti chimici

I prodotti da acquistare, prima di utilizzare la piscina in estate, sono parecchi, e tutti essenziali. Un buon detergente per la pulizia generale, concentrato liquido, o in polvere, è ideale per rimuovere ogni tipo di sporco, da quello organico, oleoso, a quello inorganico.

Nello specifico è bene munirsi di un detergente contro il calcare, in grado di scrostarlo e favorire il perfetto funzionamento dei componenti aggiuntivi e ad incasso; un detergente per le membrane e per i bordi della piscina, ideale anche e soprattutto per le parti in plastica, è inoltre efficace per prevenire la corrosione dei materiali in PVC.

Gli altri prodotti immancabili nella cura della piscina sono i flocculanti, coadiuvanti solidi o liquidi, indicati per raggrumare le sostanze e le particelle molto piccole; i liquidi chimici che consentono di ammorbidire ed addolcire l’acqua; i regolatori di PH, minus e plus (fondamentali anche in caso di centrali automatizzate e dosatori), ed i granulati in cloro, ideali per una disinfezione veloce, e per il cloraggio d’urto contro i batteri.

Ovviamente, è sempre ideale consultare le istruzioni d’uso, in base al modello di piscina che si possiede, al materiale di cui è composto, ed alla grandezza. Dopo aver praticato le operazioni eccezionali, sarà utile occuparsi regolarmente del PH dell’acqua, mantenendolo al giusto livello, e della disinfezione tramite le pastiglie di sale e cloro.

Cosa fare in caso di PH dell’acqua non idoneo

Per quanto concerne il PH dell’acqua, è utile sapere che i parametri ideali sono compresi fra i 7,2 ed i 7,6 (valori piuttosto basici, ideali per mantenere l’acqua della piscina in perfetto stato).

Per quanto riguarda la quantità, il giusto rapporto fra l’acqua ed i prodotti chimici per piscina regolatori di PH (indicativamente, 100 mc di acqua x 1,5 kg di prodotto), è buona norma tenere in considerazione i fattori ambientali esterni e la clorazione tramite tricloro e dicloro. Con l’innalzamento della temperatura esterna, infatti, il PH dell’acqua tende ad aumentare notevolmente.

La clorazione della piscina in estate

Come abbiamo già specificato, la clorazione ordinaria di mantenimento, con pastiglie o in polvere, e la clorazione d’urto, nei casi più problematici, sono due processi fondamentali per allontanare dalla piscina le insidie dei batteri, dannosi per la salute di chi frequenta l’ambiente della piscina, e responsabili del cattivo odore. In tutti questi casi, si rende necessario l’uso del cloro.

Quest’ultimo dev’essere utilizzato solo dopo aver controllato ed eventualmente corretto il PH dell’acqua. Dopo l’utilizzo del cloro (tricloro e dicloro), è sempre buona norma attendere qualche giorno, prima di rendere la piscina nuovamente accessibile. L’acqua deve presentarsi limpida, ed il cloro libero attivo non superare 1 ppm.

Precauzioni d’uso per la pulizia delle piscine fuori terra

É sempre obbligatorio maneggiare con estrema cautela i prodotti specifici, acquistati per la pulizia e la manutenzione della piscina.

Attenersi rigorosamente alle istruzioni d’uso equivale a prevenire spiacevoli inconvenienti, salvaguardando la salute, a garantire una confortevole balneabilità, ed a mantenere in perfetto stato tutti i componenti della piscina. Ricordate anche di pulire e ben riporre anche gli accessori per piscine.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *