Consigli per salvare mani e piedi
Le nostre mani, così come i nostri piedi sono a rischio, e forse non sempre ce ne rendiamo conto. Dagli infortuni domestici a quelli lavorativi passando anche per i problemi causati dai nostri hobby, sono veramente numerosi gli attentati alla salute delle nostre mani e dei nostri piedi.
Gli infortuni sul lavoro, ancora oggi, sono purtroppo una delle maggiori cause di danni. Per evitarli basterebbe puntare su una maggiore formazione e consapevolezza, oltre che sul rispetto delle regole di sicurezza e sull’utilizzo di dispositivi di protezione personale, come caschi, guanti, o scarpe anti infortunistiche.
Ad ogni modo, sono numerosi anche gli infortuni domestici, le nostre case spesso sono meno sicure di quanto pensiamo, in particolare se anche in esse ci dedichiamo ad attività, come il bricolage, che meritano grande attenzione.
Non mancano poi gli infortuni sportivi e anche problemi più “originali” per così dire, come quella che durante la recente giornata nazionale della mano, celebrata lo scorso 16 maggio, è stata definita “whatsappite” ovvero un problema derivante dal prolungato (ed eccessivo) utilizzo di smartphone e tablet, in particolare per digitare messaggi. Quest’attività non va sottovalutata, in quanto può causare tendiniti dolorose, e di difficile risoluzione.
Per evitare questi ed altri problemi, i consigli che vi diamo sono molto semplici, e in parte già anticipati nelle righe precedenti. Prestate sempre grande attenzione a quello che fate, che si tratti di attività svolte durante il lavoro o il tempo libero, in casa o in altri luoghi. Utilizzate tutte le precauzioni necessarie, e fate attenzione anche ai gesti più comuni, ed apparentemente innocui, se vanno reiterati nel tempo.