Come fare la birra in casa con il kit fermentazione birra

Come fare la birra in casa con il kit fermentazione birra

Come fare la birra in casa con il kit fermentazione birra

Fare la birra in casa con il kit fermentazione birra è un’innovazione oggi alla portata di tutti: bastano pochi ingredienti per ottenere diverse varietà di birra, risparmiando sulla spesa e portando sapori nuovi alla tua tavola.

come fare la birra in casaFacendo la birra in casa, saprai esattamente cosa contiene e potrai servire a tavola qualcosa di tuo nelle occasioni speciali. Il kit fermentazione birra è semplice da usare e dura nel tempo. Segui la guida su come usare al meglio il kit per fare la birra in casa e diventa un perfetto homebrewer (= produttore di birra casalinga), che ha saputo trasformare un’idea per risparmiare in una passione!

Kit fermentazione birra: cosa contiene

Il kit per la fermentazione della birra contiene, una volta aperto:

Fermentatore capiente

Il fermentatore è un contenitore molto capiente, che serve per dare il via alla fermentazione e creare la reazione chimica che serve per fare la birra in casa. Il contenitore è composto da due aperture:

  • Una grande, per versare gli ingredienti che costituiranno il mosto, punto di partenza per la birra fatta in casa.
  • Una piccola, che si conclude solitamente con un rubinetto, che consente di fare un primo filtraggio del mosto al termine della reazione chimica.

Oltre a queste due aperture, il fermentatore presenta un’altra apertura, che servirà per utilizzare il gorgogliatore. 

Approfondisci leggendo la guida all’acquisto dei migliori kit fermentazione birra.

Il fermentatore può essere costituito in plastica dura, oppure in acciaio inox. I kit fermentazione birra migliori hanno il fermentatore in acciaio, perché dura di più e assicura risultati migliori rispetto a quello in plastica.

Gorgogliatore

Mentre gli elementi che contribuiscono a creare il mosto si mescolano tra loro, la reazione comporta anche la produzione di anidride carbonica che, se in eccesso, può portare a una birra fatta in casa di qualità scadente. Il gorgogliatore in vetro serve a eliminare l’anidride carbonica in eccesso, garantendo risultati ottimali. Basta inserirlo nell’apposita fessura sul coperchio del fermentatore e usare un liquido (basta che sia molto alcolico) per risolvere il problema e ottenere una birra fatta in casa di qualità.

Rubinetto

Il rubinetto può essere già incluso nel fermentatore o separato. Nella scelta, è migliore quello separato, perché si potrà lavare a parte. Il rubinetto serve a eliminare la schiuma che si crea all’interno del fermentatore e diventa così un primo metodo per filtrare la birra correttamente.

Termometro adesivo

La birra, per risultare gradevole, deve raggiungere una certa temperatura prima di passare alla fase di imbottigliamento. Il termometro adesivo serve a verificare questa temperatura: quando sarà tempo di mettere la birra fatta in casa in bottiglia, sarà il colore del termometro adesivo a segnalarlo.

Densimetro

Il densimetro è uno degli elementi più importanti di un kit per la fermentazione della birra. Grazie al densimetro, si può verificare la densità del mosto e, di conseguenza, calibrare il sapore della birra ottenuta, che non dovrà essere né troppo dolce, né troppo amara.

Il densimetro misurerà quanto zucchero è stato inserito nel mosto per creare la birra. Per poter compire questo lavoro, il densimetro deve essere in vetro. Quando il mosto arriva a una temperatura di 20 gradi centigradi, sarà necessario riempire con il mosto il densimetro. In base alla temperatura, il densimetro mostrerà la correzione da fare.

Dosatore per lo zucchero

Il dosatore per lo zucchero serve a definire la giusta quantità di zucchero prima della fase di imbottigliamento. Questa fase precedente si chiama rifermentazione. Dopo aver fermentato il mosto per la prima volta e verificato quanto zucchero è necessario per correggere l’acidità del mosto, allora si passerà a inserire lo zucchero in base al tasso alcolico che si vuole dare alla birra fatta con il kit fermentazione birra.

Detergente

Si tratta di un prodotto specifico, che serve per eliminare i batteri dalle bottiglie una volta consumata la birra fatta in casa.

Sterilizzatore

Serve a pulire e a garantire l’igiene di tutte le componenti del kit fermentazione per la birra: la sterilizzazione va fatta subito dopo aver prodotto la birra in casa, per evitare che i batteri causino danni prima del riutilizzo del kit.

Mestolo

Si tratta di uno strumento necessario per girare i vari ingredienti dopo la prima fermentazione.

Tappatore

Una volta che la birra si è raffreddata ed è pronta, il tappatore serve per sigillare le bottiglie con gli appositi tappi inclusi nel kit. Il tappatore, detto anche “tappatrice”, è uno strumento semi-automatico, che va utilizzato con le dovute cautele e fuori dalla portata dei bambini.

Confezione con i tappi inclusi

Alcuni kit fermentazione birra includono una confezione di tappi, pronti per sigillare le bottiglie ed evitare così la fuoriuscita del liquido.

Ingredienti: dove trovarli

Gli ingredienti necessari per fare la birra in casa sono:

  • Il malto;
  • Il luppolo;
  • Lo zucchero;
  • L’acqua;
  • Il lievito.

Nei kit per la fermentazione birra, alcuni ingredienti sono già pronti per l’utilizzo. Per esempio, il malto si presenta già con la giusta quantità di luppolo necessaria per fare la birra in casa. Il lievito, invece, è in bustina. L’acqua e lo zucchero si trovano comunemente in casa, quindi non si trovano nel kit.

Quando finisci il malto e il lievito per la birra, potrai rivolgerti sul nostro sito dedicato ai kit per la fermentazione birra. Ricorda che questi ingredienti sono già pensati per risparmiare e renderti un esperto homebrewer: non sprechi, perché ogni volta usi l’intera confezione e hai il vantaggio di avere esattamente quello che ti serve, dato che nei negozi specializzati non sempre le confezioni sono quelle pensate per i kit (anche in termini di prezzo).

Come fare la birra in casa: ricetta

Per fare la birra in casa con il kit dovrai seguire questa ricetta. Senza aprire la lattina del malto, dovrai immergerla nell’acqua calda e tenerla in posa per un quarto d’ora. Se hai la bustina, puoi passare direttamente alla seconda fase: dovrai preparare una pentola a parte, dove dovrai far bollire altri tre litri di acqua.

A questo punto, apri la lattina che hai preparato in precedenza (o la bustina) e immergi il contenuto nell’acqua bollente. Inizia a versare lo zucchero in base alle indicazioni che troverai nel manuale del kit fermentazione birra, oppure direttamente sulla confezione del malto. Dovrai girare a fuoco spento, finché vedrai che lo zucchero si è completamente sciolto. Otterrai così il mosto, che dovrai far fermentare usando il fermentatore.

Apri il fermentatore dall’alto e inserisci il mosto, aggiungendo acqua finché il fermentatore non sarà pieno. L’acqua deve essere fredda, perché, per fermentare, la soluzione deve arrivare a una temperatura inferiore ai 26 gradi e non sotto i 17 gradi. Verifica con il termometro presente nel kit fermentazione birra la temperatura prima di aggiungere il lievito: per farlo, apri la confezione e mescola il contenuto nel mosto per un minuto.

Verifica ora che la temperatura arrivi almeno a 20 gradi e che non superi i 25 gradi, in modo da ottenere l’ambiente ideale per la fermentazione. Usa il gorgogliatore e un liquido per sterilizzare il mosto: basta inserire il gorgogliatore nella fessura dedicata del fermentatore e il liquido per sterilizzare, in modo che l’anidride carbonica esca dalla soluzione.

Attendi un paio di giorni che il gorgogliatore faccia il suo lavoro e, quando terminerà, vorrà dire che il mosto è pronto per il densimetro. usa il rubinetto per mettere parte della soluzione nel densimetro e verificare così se c’è altro zucchero da mettere. Il densimentro deve indicare un valore tra il 1002 e il 1006, facendo delle campionature periodiche. Ora, puoi imbottigliare le bottiglie di birra fatta in casa.

Per ogni bottiglia da 66 cl dovrai mettere zucchero usando un cucchiaino da caffé. Mescola lo zucchero e riempi le bottiglie, avendo cura di lasciare 3 cm di spazio vuoto e di riempire mettendo in obliquo le bottiglie. Infine, richiudi con la tappatrice. Riponi le bottiglie in un luogo sicuro, dove tenerle alla temperatura di 20 gradi per 15 giorni. Dopo, potrai metterle normamente in frigorifero e servire la birra prodotta con il kit.

Il kit fermentazione birra conviene?

kit fermentazione birra

Il kit fermentazione birra conviene, se pensi che con un kit sei in grado di produrre fino a 15 litri di birra fatta in casa e che gli strumenti in dotazione, una volta sterilizzati, si possono usare per molti anni. Per quanto riguarda gli ingredienti, i set con il malto già pronto e i lieviti sono abbastanza convenienti: come costo al litro, pagherai meno con l’homebrewing (cioè, facendo la birra da solo) rispetto ai prezzi del supermercato.

Vantaggi

Fare la birra in casa ti offre diversi vantaggi:

  • Hai una scorta di birra da usare per diverso tempo;
  • Sai perfettamente cosa c’è dentro;
  • La birra in casa è più salutare di quella che trovi al supermercato, perché la fermentazione avviene in maniera naturale;
  • Anche se non puoi vendere la birra prodotta, puoi sempre fare bella figura con gli amici, offrendola;
  • Le aziende specializzate nei kit fermentazione birra sono online, quindi tutto ti arriva a casa!

Quanto dura un kit fermentazione birra?

Il kit fermentazione birra dura diversi anni, con la dovuta manutenzione. Il malto e gli ingrendienti, invece, dovranno essere acquistati di volta in volta, così come i prodotti per igienizzare e sanificare i vari elementi del kit.

Come pulire il kit fermentazione birra dopo l’uso

Il kit fermentazione birra si pulisce subito dopo l’uso, passando per due fasi:

  1. La pulizia superficiale;
  2. La sanificazione.

Nel processo di pulizia, eliminerai i residui più importanti, mentre con la sanificazione, distruggerai i batteri che possano creare problemi durante il processo di fermentazione della birra.

La pulizia superficiale si fa dopo aver lavato accuratamente le mani. Per la pulizia, basta solo acqua molto calda. La sanificazione, invece, prevede l’uso di detergenti specifici, che si trovano nel kit fermentazione birra e che si possono ritrovare poi sui siti dedicati.

Bisogna versare parte del contenuto del detergente in acqua, seguendo le indicazioni riportate sul prodotto e versare la soluzione nel fermentatore e nel gorgogliatore, poi nelle altre componenti del kit. Il tutto va poi asciugato e non risciacquato.

Dove trovare il kit fermentazione birra

Il kit fermentazione birra si trova nei negozi specializzati dedicati al fai da te e nei siti dedicati alla produzione della birra in casa. I kit possono avere più pezzi rispetto al kit base, consentendo di ottenere maggiori ingredienti e strumenti di precisione per fare la birra. Visita il nostro sito per i prezzi ed i migliori kit fermentazione birra in acciaio inox.

Prezzo

Il kit fermentazione birra ha un prezzo che varia in base al numero dei componenti presenti. Un kit di base, con gli ingredienti per fare la birra in casa da subito, ha un prezzo di partenza di 100 Euro, a salire fino a 200 Euro per gli strumenti più specifici e per alcune tipologie di birra.

Gli ingredienti, da acquistare di volta in volta, hanno un costo medio di 20 Euro (senza contare lo zucchero). Infine, i detergenti hanno un costo massimo di 10 Euro, ma si tratta di una spesa che si fa una tantum, dato che durano moltissimo.

Il kit per la fermentazione non ha bisogno di aggiunte per seguire la ricetta della birra in casa, ma potresti aver bisogno di sostituire un pezzo che si è rotto. In questo caso, sappi che sui siti dedicati al mondo dell’homebrewing troverai anche i singoli pezzi in vendita, che arriveranno direttamente a casa.

Per tutti questi prodotti valgono le certificazioni a livello europeo e potrai usare il diritto di recesso se il kit non dovesse rispondere alle tue esigenze.

Considerato il risparmio sulla spesa e la possibilità di fare la birra in casa in base al proprio gusto ed esigenze, il kit per la fermentazione birra rappresenta un buon compromesso e si ripaga nel giro di pochissimo tempo. Se vuoi fare la birra in casa e vuoi saperne di più, abbiamo lasciato un video che ti mostrerà passo passo cosa devi fare per produrre la birra in casa seguendo la ricetta.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *