Lavori in giardino a Marzo
I lavori in giardino a marzo rappresentano una parte fondamentale della preparazione del terreno dopo la stagione invernale. La primavera è ormai alle porte ed è il momento di mettere ordine tra le piante, gli ortaggi o gli alberi a cui dedichi tanto tempo durante l’arco dell’anno.
Le lavorazioni del mese di marzo
Tra le prime cose da fare c’è la pulizia e la lavorazione della terra, sia per la messa a dimora di nuove piante od ortaggi, sia per la normale cura di tutte le altre piante. In questo mese le radici crescono in fretta ed è possibile piantare molte varietà di piante.
Gli arbusti, i roseti e gli alberi in generale necessitano di essere liberati dalle erbe infestanti in modo da consentirgli di predere aria e soprattutto sole, che ormai inizia ad essere ben presente.
Con la zappa occorre rivoltare le zolle, alle quali si può aggiungere man mano del concime organico per migliorare la presenza delle sostanze nutritive nel terreno. Per ottenere del buon concime organico ti puoi rivolgere ai negozi specializzati; in alternativa puoi dedicare al compostaggio un piccolo spazio del giardino: man mano che elimini l’erba in eccesso, foglie secche, frutti od ortaggi andati a male, ma anche i rifiuti dell’umido domestico per la parte verdure e frutta, puoi concentrare tutto nel punto di compostaggio. In questo modo avrai sempre a disposizione del concime biologico durante tutto l’arco dell’anno ed a costo zero.
Marzo è un mese in cui si possono potare tutte le piante, a parte quelle che fioriscono in primavera, per le quali bisognerà attendere la fine della fioritura. Puoi iniziare a potare le siepi ed i roseti.
Successivamente procedi alla potatura di tutte le piante a fioritura estiva, questo consentirà lo sviluppo di germogli forti e vigorosi oltre che belli alla vista. Prima di eseguire la potatura è bene documentarsi sul tipo di pianta che si va a potare e le modalità di potatura specifiche. In generale puoi seguire questi consigli:
– la potatura deve essere fatta con attrezzi bene affilati e deve essere sempre netta e pulita, altrimenti occorre rifinirla per evitare il rischio di malattie;
– si esegue il taglio circa 6-7 mm sopra la gemma che risulterà la prima del ramo potato, con un’angolatura di 45° gradi verso il basso e dalla parte opposta della gemma.
Se vecchi, gli alberi o le piante vanno potati con maggiore intensità, mentre occorreranno meno tagli se giovani. I rami centrali a sviluppo verticale degli alberi da frutto sono quelli più vigorosi ma faranno meno frutti, mentre quelli a sviluppo orizzontale, seppure meno vigorosi, saranno più produttivi.
Tutti i residui della potatura e l’eliminazione di rami secchi si possono bruciare e convogliare in un lato del piccolo centro di compostaggio che ti sei creato, la cenere infatti è un tipo di concime molto utile per determinate piante ed ortaggi.
A marzo si può fare il primo taglio del prato se questo raggiunge almeno i 10 centimetri di altezza e se si è sicuri che non arrivino più le gelate che potrebbero danneggiarlo. Puoi utilizzare anche un trattorino rasaerba se ne hai uno.
Sempre riponendo attenzione al rischio gelo, puoi iniziare a togliere eventuali teli che ricoprono alcune piante, che occorre liberare da foglie e rami secchi o rovinati.
Cosa seminare nel mese di marzo
Ormai il primo tepore primaverile è in arrivo ed in quasi tutte le regioni italiane si può iniziare la semina di ortaggi che potranno essere raccolti già dalla tarda primavera.
A marzo si possono piantare pomodori, zucchine, melanzane, peperoni e piselli, per citare gli ortaggi tra i più noti. Se possiedi abbastanza spazio e vivi nelle regioni meridionali puoi già iniziare a piantare anche meloni, angurie e fragole. Ricordati che ortaggi come rucola, ravanelli, lattuga, carote e patate possono essere seminati tutto l’anno dove il clima è clemente. Non devi assolutamente dimenticare di piantare basilico a volontà per poter cucinare un ottimo pesto per buona parte dell’anno!
Ecco un breve elenco di cosa si può seminare a marzo:
- aglio, barbabietole, carote, basilico, bieta, finocchi, cime di rapa, cetrioli,
- cipolle, lattuga, patate, pomodori, prezzemolo, peperoni, zucchine, melanzane,
- meloni, piselli, porri, rucola, radicchio e sedano.
Se abiti in una regione o località fredda è bene che utilizzi dei semenzai protetti dai possibili ultimi freddi, in modo da garantire la germinazione e la crescita ottimale dei germogli. Tra questi ultimi sceglierai quelli più resistenti per il trapianto in campo aperto.
Per fare i semenzai puoi utilizzare contenitori puliti di vario tipo o di recupero, da riporre poi in un luogo protetto dalle intemperie ma ben esposto al sole.
Semina a Marzo con Luna Crescente
Grazie alla tradizione contadina puoi considerare degli accorgimenti per una ottimale semina seguendo il calendario lunare. Durante la luna crescente si seminano piselli, prezzemolo, ravanelli, carote, lattuga, asparagi, basilico, cetrioli, angurie, cavoli e zucchine.
Semina a Marzo con Luna Calante
Al contrario, con la luna calante, si trapiantano patate, fragole, lattuga e cipolle. Procedi anche con la semina di erbe aromatiche inclusi scalogno ed ortaggi a bulbo.
Per quanto riguarda i fiori, seppure con un pò di ritardo, puoi mettere a dimora alcuni bulbi con fioritura primaverile tardiva. Infine, con la fine del freddo, puoi iniziare a sistemare i bulbi a fioritura estiva o autunnale.
La raccolta del mese di marzo
A marzo si raccolgono gli ortaggi piantati nei mesi autunnali o invernali come i cavolfiori ma anche le zucche. Potrai raccogliere la lattuga, gli spinaci, il prezzemolo, le rape e tutti quegli ortaggi che nelle regioni miti crescono tutto l’anno.
Ancora, in particolare, si può raccogliere aglio, carciofi, lattuga, sedano, cipolla, le varie tipologie di cavolo, patate, porri, ravanelli, valeriana, rucola, carote, cime di rapa, cicoria, invidia, broccoli, barbabietola, scarola, scorzabianca e scorzanera.
Inoltre, con la luna crescente, si possono raccogliere alcune erbe aromatiche ed erbe officinali che puoi essiccare e conservare per l’uso annuale.
Sempre secondo il calendario lunare, anche i ravanelli e le carote si raccolgono con la luna crescente.
Dopo tanto lavoro in giardino quanto è grande la tua sodisfazione per il raccolto ottenuto? Sicuramente il gusto delle pietanze coltivate avrà un sapore decisamente migliore rispetto agli ortaggi acquistati! E che dire dei fiori? Bellissimi!