Pannelli solari Cordivari a circolazione forzata

Pannelli solari Cordivari a circolazione forzata

pannelli solari cordivari a circolazione forzata.jpg

Cosa sono i pannelli solari a circolazione forzata.

I pannelli solari cordivari generalmente, hanno il serbatoio dell’acqua posto in una posizione più alta rispetto ai moduli stessi, al fine di creare il fenomeno naturale della convezione. L’impianto solare a circolazione forzata prevede che il boiler sia completamente distaccato da questo ed a volte, viene posto direttamente all’interno del locale che il sistema serve. Il motivo per cui è stato creato questo tipo di impianto è legato al fatto che, essendo utilizzato per sistemi con pannelli solari molto grandi, è impossibile che il serbatoio dell’acqua riesca a mantenersi in quella posizione.

pannelli solari cordivari a circolazione forzata.jpg

Anche per una questione di sicurezza. L’altra ragione è dovuta al fatto che, i posti molto freddi, come il Nord Europa, richiedono che il sistema lavori continuamente ed al massimo e questo impianto ha proprio queste caratteristiche. Si ricorre a questo tipo di scelta anche per un fattore estetico o per mancanza di spazio.

Infatti, l’unica cosa che si vede sono i pannelli solari sul tetto. Qualora fosse necessario, i pannelli solari a circolazione forzata possono essere anche sostenuti, durante il loro utilizzo, dalla presenza di una caldaia ausiliaria. Il loro funzionamento si basa sul fatto che il fluido, acqua ed antigelo mischiati, viene riscaldato dall’energia solare assorbita dai pannelli, attraverso una pompa questo viene spinto all’interno del boiler dove grazie ad una serpentina viene riscaldato ulteriormente. Solo dopo questo percorso, il fluido termoconvettore viene inviato al circuito idraulico. Se sei in possesso di un grande locale, hai mai pensato ad un sistema del genere?

I prezzi dei pannelli solari a circolazione forzata.

In generale questo tipo di impianto, proprio perché più complesso rispetto a quello costituito da pannelli solari a convezione naturale, ha prezzi notevolmente più alti. È infatti, costituito anche da un sistema idraulico finalizzato a fornire l’acqua calda alla casa a cui necessita.

Il kit adatto ad una famiglia di quattro persone, è completo di: pannelli solari, due collettori ed un boiler con una capienza di circa duecento litri e si aggira intorno ai 1600 euro. Per sistemi più complessi, il prezzo ovviamente aumenta. Se si considera che questi impianti possono soddisfare le esigenze di strutture con una superficie fino a 1000 mq, come ospedali e palestre, si comprende anche l’entità della spesa.

È inutile dire che il risparmio energetico che si ottiene con questo tipo di impianti e l’ammortamento nel lungo periodo sono presto tangibili. I componenti di cui è costituito il sistema a circolazione forzata sono: i pannelli, un boiler, una pompa, una centralina, le valvole di sicurezza, le sonde ed il vaso di espansione. Spesso nel kit è compreso anche il glicole antigelo ed il sistema di fissaggio. Questi chiarimenti sul prezzo di questo tipo di impianti, è stato esauriente per te?

Costi del sistema a pannelli solari a circolazione forzata

Partendo dal presupposto che i pannelli a circolazione forzata vengono utilizzati maggiormente per locali grandi, servono pannelli solari con una superficie pari almeno a 5 metri quadri. Il costo totale dipende da vari fattori: in primis la complessità del sistema, la tipologia dei collettori ed infine, la grandezza dell’impianto, ma in generale sono i materiali a costare più di ogni altra cosa.

Nella scelta dei collettori, si può optare per quelli sottovuoto oppure per quelli piani vetrati. Solo per questi ultimi si spendono dagli 800 ai 1000 euro per metro quadrato. Per quanto riguarda i pannelli sottovuoto, il costo sarà pari al 50 per cento in più rispetto ai primi, ma anche l’efficienza aumenta almeno del 20 per cento. L’installazione ed il trasporto si pagano a parte e riguardano il 25 per cento del costo totale.

Già da questo primo semplice calcolo, è facilmente comprensibile la spesa da affrontare per il sistema a pannelli a circolazione forzata, ma non sono altrettanto ovvi i costi per la manutenzione di questo impianto. Per la presenza di tutti i componenti di cui è fatto, richiede circa il 2 per cento annuo del costo totale. Vediamo allora quanto vale la pena fare questo investimento.

Innanzitutto, puoi avvalerti degli incentivi economici pari al 65 per cento dell’importo totale che puoi detrarre negli anni e già questo, è un fattore importante per capire che nel giro di poco tempo, ti sarai ripagato il sistema. Passando ai calcoli veri e propri: se si considera un boiler da 300 litri ed un impianto solare con 4 metri quadri di pannelli vetrati, spenderai 3500 euro + iva. Con la detrazione su scritta, dovrai affrontare un investimento di circa 2500 euro.

Un altro valore da considerare per valutare la fattibilità di tale investimento, è l’effettivo risparmio annuo che ottieni con il suo uso. Sicuramente, questi sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabili, consumano molto meno di una caldaia a gas o di uno scaldabagno e talvolta, combinando i due sistemi puoi ottenere un notevole risparmio energetico.

Non ti sembra che la detrazione rappresenti un valido trampolino di lancio per fare questo investimento?

I pannelli solari a circolazione forzata Cordivari.

Cordivari crea sistemi a pannelli solari a circolazione forzata su misura per te. Rivolge la giusta attenzione all’efficienza dell’impianto, ma allo stesso tempo all’estetica. I suoi sistemi sono destinati per lo più a zone molto soleggiate e, qualora, fosse necessario, li modifica per renderli validi anche in caso di ghiaccio frequente.

E’ un’azienda all’avanguardia che assicura ai propri clienti l’assistenza e tutte le garanzie necessarie per la durata di cinque anni. Fondata negli anni settanta, è ancora oggi una delle ditte più specializzate in questo settore. Offre una vasta gamma di prodotti di tutti i tipi e fatti nei materiali più innovativi: dai bollitori, ai termo accumulatori, dai radiatori ai sistemi fumari.

Tra i suoi prodotti migliori, il sistema solare Bollyterm, che con pannelli solari a circolazione forzata, garantisce il massimo rendimento, grazie alla presenza ed alla capacità dei collettori e della pompa di calore.

Oppure il sistema solare Stratos con serbatoio integrato, il migliore sul mercato per la sua compattezza e per la possibilità che offre ai suoi acquirenti, di avere un riscaldamento diretto. Sulla base delle nozioni fornite, sei pronto a sostituire il tuo vecchio scaldabagno con uno di questi innovativi ed eleganti sistemi a pannelli solari?

 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *