pannelli solari cordivari: guida acquisto

pannelli solari cordivari: guida acquisto

panelli solari cordivari

Il sole è da sempre la più grande fonte di energia nell’universo: lo sa bene l’azienda Cordivari, leader nel settore dell’idro-termo-sanitaria, specializzata nella produzione di sistemi termici, in particolare quelli solari.

panelli solari cordivari

Grazie a un particolare orientamento al mercato e una passione per l’innovazione tecnologica, Cordivari produce pannelli solari tra i migliori esistenti, sfruttando energie totalmente rinnovabili e con uno scarsissimo impatto ambientale.
In questa pratica guida all’acquisto vedremo alcuni dei più importanti modelli di pannelli solari prodotti da Cordivari, le loro caratteristiche e soprattutto i motivi per i quali sarebbe un grande passo avanti passare all’energia solare nell’ambito del riscaldamento domestico.

E’ doveroso innanzitutto fare una piccola distinzione iniziale tra i prodotti che vengono offerti dall’azienda. Il termine “pannelli solari” è abbastanza generico, infatti si parla piuttosto di “sistemi termici integrati”. All’interno di questa categoria troviamo i sistemi termici solari compatti, sistemi termici solari per acqua calda e riscaldamento, e i sistemi integrati a biomasse ed energia solare, oltre ovviamente ai grandi impianti di produzione di aria ed acqua calda.

Il sistema termico solare compatto: Sistema Stratos

Questo modello di sistema solare produce acqua calda sanitaria tramite il riscaldamento diretto dell’accumulo sanitario, grazie al serbatoio integrato. E’ dotato di un design elegante e un ingombro ridotto, e coniuga allo stesso tempo estetica, qualità e un grande risparmio energetico.

Questo sistema è raccomandato per le aree geografiche che presentano un alto indice di irraggiamento solare annuo, e prive del rischio di gelate: in caso venga esposto a temperature inferiori a 0°C, è necessario installare il dispositivo riscaldatore di sicurezza antighiaccio, disponibile su richiesta.

Inoltre, è pronto all’uso ed è possibile installarlo in batteria, in modo da ampliare i volumi di acqua calda sanitaria mantenendo comunque tutta l’efficienza del sistema solare.

I sistemi termici solari per acqua calda sanitaria

Per la produzione di acqua calda sanitaria sono presenti svariate alternative: ecco una piccola guida all’acquisto per scegliere il modello che più si addice a ogni situazione.
Il primo che troviamo è il sistema NATURAL EVO: come suggerisce il nome, funziona a circolazione naturale, è il più pratico ed economico, di grande semplicità impiantistica con tempi di installazione ridotti.
Per quanto riguarda la circolazione forzata, il sistema termico solare B1 unisce una configurazione impiantistica tipica e consolidata al frutto delle migliorie tecnologiche grazie all’esperienza di Cordivari nel settore dei pannelli solari. Il modello successivo, B2, funziona sempre a circolazione forzata, ma è dotato di bollitore a doppio serpentino, con rendimenti molto alti.
Chi volesse integrare un sistema a circolazione forzata con la propria caldaia, può scegliere il sistema ALL IN, la fusione tra ottime performance termiche, risparmio energetico e numerosi vantaggi riguardanti costi e facilità di installazionecon una struttura compatta che ne consente una posa in opera rapida e semplice.
L’eccellenza tecnologica è data dal sistema PUFFERMAS 1 CTS, che funziona tramite un processo di stratificazione termica, ottimizzando i tempi di riscaldamento e garantendo un’elevata produzione di acqua calda sanitaria istantanea.
Infine troviamo il sistema BOLLYTERM HPI, costituito da uno scambiatore e pompa di calore, che garantisce la copertura totale del fabbisogno di acqua calda sanitaria e il massimo risparmio energetico grazie all’elevato rendimento.

…e per il riscaldamento?

Sono numerose le soluzioni proposte da Cordivari in fatto di pannelli solari che, oltre all’acqua calda sanitaria, forniscono un buon riscaldamento.
Innanzitutto troviamo i sistemi PUFFERMAS, nei modelli 1 CTS, 2 CTS e 2 CTS POWER. Le differenze tra di essi sono minime, ciò che più varia sono alcuni accessori presenti in dotazione ed i rendimenti per quanto riguarda la produzione di aria ed acqua calda.
Un’altra serie di prodotti molto valida è la linea COMBI, funzionante con termoaccumulatore. Il sistema COMBI 2 è tra i più tradizionali, e coniuga una semplicità di installazione ed utilizzo con ottime rese nella produzione di acqua calda e riscaldamento.

pannello solare eco combi 2 cordivari

Nella stessa gamma troviamo i sistemi ECO-COMBI 2 ed ECO-COMBI 3. Il primo garantisce performances elevate grazie al riscaldamento rapido ottenuto dal serpentino corrugato posizionato nel volano termico. Il secondo modello ha lo stesso funzionamento del primo, ma funziona a doppio scambio.

Il potere delle biomasse

Cordivari si impegna a proporre sistemi integrati con pannelli solari e biomasse per offrire tutta la migliore tecnologia disponibile unita ad un’estrema ecosostenibilità. I due modelli ECO CALOR CS 2 e CS 3 sono molto simili, con la differenza che il primo dei due è dotato di bollitore BOLLY. Entrambi i modelli, comunque, rappresentano la soluzione più semplice per avere un impianto completo a biomassa e sono completi di collettori solari, mono serpentina e caldaia funzionante a pellet da 25 o 30 kw.

I grandi impianti in acciaio

Cordivari non si occupa di portare acqua calda sanitaria e riscaldamento esclusivamente alle abitazioni: vediamo di fare una piccola guida all’acquisto su quelli che sono i pannelli solari per le grandi utenze.

Innanzitutto troviamo la linea EXTRA, con i modelli EXTRA 2 ed EXTRA 3 PLUS: entrambi rappresentano le configurazioni più immediate tra gli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria per le grandi utenze.

Grazie ad un bollitore ibrido dotato di scambiatori specifici per questo impiego, sono ottimi per essere integrati con generatori termici sia rinnovabili che tradizionali, di grandi capacità. Inoltre, nel sistema EXTRA 3 PLUS, è presente un generatore termico a basse temperature e portate volumetriche, adatto anche per l’integrazione con impianti a pompe di calore.
Il sistema termico solare INERZIALE funziona invece con modulo di scambio solare esterno all’accumulo, ed è l’ideale per i grandi impianti di produzione di acqua calda sanitaria. La stazione solare di scambio è dunque esterna al bollitore, che funge solamente da accumulatore inerziale. Il modulo esterno assicura una buona circolazione e lo scambio termico, il sistema ha dunque una grande potenza di scambio e semplicità di manutenzione.
Infine troviamo la prestigiosa linea PUFFER, con i modelli PUFFER A STRATIFICAZIONE, PUFFER 1 e le varie combinazioni anche con la linea EXTRA. Il primo modello, a stratificazione, è ottimo per gli impianti caratterizzati da grandi portate di acqua calda sanitaria: il modulo di caricamento termico stratificato trasferisce energia dall’impianto termico solare in due altezze diverse di carico, ed è ideale per ottimizzare l processo di stratificazione termica, consentendo elevati rendimenti e maggiore risparmio energetico.


Il modello PUFFER 1 unisce la configurazione di un tradizionale scambiatore termico dotato di serpentina fissa elicoidale con la tecnologia più attuale per produrre acqua calda sanitaria, ed è l’ideale per avere portate volumetriche e grande comfort. E’ inoltre ottimo come integrazione al riscaldamento, consentendo di ridurre i consumi energetici.
Il modello PUFFER 1 può, come detto precedentemente, essere combinato ai bollitori EXTRA 2 ed EXTRA 3 PLUS: l’accumulo termico avviene comunque a serpentina, ma con i vantaggi derivati da una tecnologia più avanzata ed ecosostenibile.

Tutti i prodotti Cordivari sono garantiti 5 anni; non sarà il momento di passare all’energia solare?

Cerca quello che più si addice alle tue esigenze a questo link: pannelli solari cordivari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *