Cresce la passione degli italiani per la birra artigianale
Quando si parla di birra, probabilmente è la Germania il primo Paese al quale si pensa, ma anche noi italiani siamo grandi estimatori, e consumatori della bevanda.
In particolare, negli ultimi anni, sta crescendo la consapevolezza che esistono moltissime diverse tipologie di birra, con relative differenze organolettiche. In particolare, da popolo molto attento alla qualità e alla tipicità di quello che mangiamo e beviamo, ci stiamo sempre più interessando, ed appassionando, alla birra artigianale.
A fine marzo, a Forlì, s’è tenuto uno dei maggiori eventi italiani dedicati proprio a questo. La birra artigianale è diventata protagonista per un fine settimana molto intenso e ha dato vita ad un grande evento fieristico sviluppatosi su una superficie di ben 6mila mq.
Nei padiglioni di via Punta di ferro è stato possibile degustare centinaia di birre differenti, tutte presentate al meglio dai loro stessi produttori.
Erano presenti 25 birrifici ed una decina di gastronomie, per accompagnare alla birra anche qualche saporito manicaretto.
Con l’occasione sono stati promossi anche dei corsi di degustazione, infatti anche in Italia iniziano ad esserci veri e propri esperti della birra, che la trattano con la medesima dignità riservata al vino.
Molto gettonati poi gli spazi dedicati all’apprendimento della produzione casalinga della birra. Sempre più persone infatti, per vari motivi, che vanno dal risparmio al divertimento, passando per la riscoperta di antiche tradizione, amano produrre da soli questa antica bevanda.
Farsi la birra in casa non è difficile, e naturalmente, tra i vantaggi, si ha anche quello del massimo controllo sugli ingredienti utilizzati.