La rivoluzione energetica del prossimo futuro sarà nell’edilizia
Consumiamo sempre più energia, e il settore è in rapida evoluzione. Di pari passo cresce la sensibilità nei confronti della tutela ambientale, che se parliamo di edilizia entra in un più ampio discorso sulla cosiddetta efficienza energetica.
E’ proprio l’edilizia uno dei terreni che, nell’immediato futuro, sarà protagonista della prossima rivoluzione energetica. Il settore si trasformerà in modo rapido e complesso. Quella delle prestazioni energetiche è una vera e propria sfida, una sfida da vincere.
Dal 2021 tutti i nuovi edifici europei dovranno avere consumi energetici prossimi allo zero, questo significa che l’edilizia dovrà diventare, in pochi anni, 10 volte meno energivora rispetto alla media attuale.
La vera sfida riguarderà però la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Se per le nuove costruzioni infatti ci sono oggi tecniche e materiali evoluti, per gli edifici ereditati dal passato la situazione si complica, e non poco. L’Europa, anche per questi, vuole una riduzione dei consumi, e delle emissioni di anidride carbonica, dell’80% entro il 2050.
Per ottenere questi risultati bisognerà rimboccarsi le maniche, ma il cambiamento, dovrà avvenire in particolare nelle nostre menti. Le nostre case devono diventare più verdi, e non per moda, ma perché è l’unico modo per assicurare alle nuove generazioni città più pulite e vivibili, e per mantenere sotto controllo il costo dell’energia.