Scarpe antinfortunistiche donne

Scarpe antinfortunistiche donne

scarpe antinfortunistiche donna

Oggi parleremo delle scarpe antinfortunistiche donne. Per una larga parte di lavoratori dipendenti, che prestano i servizi in ditte specializzate, occorrono dei particolari strumenti di protezione. Tali strumenti impediscono di avere degli eventuali danni fisici, causati da sforzi, traumi o incidenti più gravi. Oltre ai normali sistemi di sicurezza, esistono indumenti che riducono il rischio di danni al proprio corpo.

scarpe antinfortunistiche donna

Specializzati per ambo i sessi, si possono trovare particolari tute, guanti, pantaloni, magliette, caschi e scarpe. Queste ultime, hanno delle caratteristiche adatte per ciascun tipo di lavoro svolto. Possono essere leggere, a scarponcino, o a stile scarpa da ginnastica. Di seguito alcuni tipi di scarpe antinfortunistiche da donna.

Livelli di sicurezza

Per identificare la tipologia di scarpa più adatta alle particolari esigenze di ognuno, bisogna considerare le marcature. Quella più bassa viene catalogata con il termine SB.

Questo comprende tutti i tipi con caratteristiche minime, vale a dire che presentano un’altezza precisa della tomaia, il puntale, con una resistenza minima di 200 J, una suola, con materiale di ogni genere, la fodera interna e il sottopiede. Questo tipo di calzatura non possiede caratteristiche importanti, e risulta anche poco comoda visto che non sono presenti gli antishock sul tallone. Procedendo con altri livelli, aumentano le caratteristiche.

Per il modello S1, oltre agli elementi citati nella scarpa di base, sono apportate delle caratteristiche antistatiche e un rialzo del tallone. Gli SP1 hanno, in più, una suola antiforamento, che impedisce ad oggetti esterni, di ledere la pelle.

Si passa al livello S2, che oltre alle numerose caratteristiche della precedente, ha in aggiunta un materiale idrorepellente. Gli S3, sono tutti quei modelli che hanno le caratteristiche delle mercature precedenti in un’unica scarpa. Gli ultimi due livelli sono i più completi.

L’S4 ha tutte le caratteristiche delle marcature di minor forza, con un rivestimento di gomma o in PVC. Per le S5, la maggiorazione è una lamina antiforo, posta su tutta la larghezza della scarpa. Oltre a questo tutte le scarpe hanno una protezione antiscivolo, che varia d’intensità secondo l’uso.

I vantaggi delle scarpe antinfortunistiche

Molto spesso capita che la solidità di una scarpa non si affianchi al gusto e al bon ton. Specialmente per le scarpe antinfortunistiche da donna, unire alla comodità e allo stile delle scarpe di questo genere, non è per nulla semplice. In ogni caso devono essere indossate anche dal sesso femminile.

Questo non porta altro che benefici. Se le scarpe sono realizzate con materiali di prima qualità, non sentirete per niente il fastidio della scarpa. Possono risultare molto comode, inoltre, dato il loro utilizzo, proteggono le dita dei piedi da eventuali traumi.

Utilissime per chi lavora al supermercato, e deve spostare pedane e prodotti, con il rischio di far cadere qualcosa. Grazie al rinforzo esterno, riescono a proteggere il piede e, nel caso s’indossino scarpe con protezione fino alla caviglia, avrete una minore percentuale di poter cadere in gravi disfunzioni fisiche.

Ottime per tutte le donne che lavorano al bar, nelle cucine o negli ospedali, dove il rischio d’incidenti è molto elevato. Inoltre bisogna evidenziare che, coloro che devono mettere le scarpe sono obbligate da un decreto legislativo, riguardante la protezione del lavoratore durante le sue ore di servizio. Il decreto prevede materiali specifici per la produzione, in grado di permettere alla lavoratrice, una calzatura comoda e adeguata.

Scarpe Antinfortunistiche Donna: differenza con quelle degli uomini.

 

Prima di acquistare una scarpa dovete assicurarvi tutte le specifiche. Per una donna, la calzata di una scarpa deve essere inferiore a 10 cm, avendo il piede più fino e snello rispetto a quello di un uomo. Inoltre anche la pesantezza risulta essere molto diversa. Le scarpe da donna hanno un peso che varia dai 400 ai 500 gr, al contrario di quelle degli uomini che possono arrivare a pesi considerevoli, grazie anche alla sostenibilità di una muscolatura spesso più elevata rispetto a quella femminile.

La suola è una parte molto fondamentale, perché determina la scivolosità della scarpa, le abrasioni, le capacità antistatiche e antiacide. Tutti requisiti fondamentali che danno maggiore resistenza.

Il puntale, deve resistere agli urti, solitamente d’acciaio, negli ultimi tempi, l’aumento di tecnologie, ha permesso di realizzare punte di plastica dura o altri materiali più leggeri. Molto importante è la lamina anti-perforazione. Questa copre l’80% della superficie del piede. E’ un sottile foglio in acciaio che impedisce a corpi estranei di penetrare e ferire. Punte di coltelli o di chiodi vengono totalmente bloccati da questo strato.

Scarpe antinfortunistiche Cofra.

L’azienda italiana Cofra, è specializzata per questo tipo di calzature. L’esperienza dell’azienda permette la creazione di scarpe adeguate sia per il lavoro sia per la persona e le sue esigenze. Le Cofra-Margaret S1 P SRC sono delle scarpe antinfortunistiche leggere, che si adattano ad ogni tipo di piede. Molto comode ed eleganti risultano facili da indossare grazie alla presenza di un feltro regolabile.

Fanno parte della categoria di scarpe con la suola antiscivolo forte e adeguata ad ogni tipo di lavoro. Le Cofra-Edwige S1 SRC sono scarpe basse di marcatura 1, con una struttura resistente in pelle, una fodera che è composta di piccoli forellini, che permettono la traspirazione del piede. Come quasi tutte le scarpe di questa marcatura, la soletta ha un piccolo rialzo nella parte del tallone, in modo da rendere la camminata più sopportabile e meno faticosa.

Anche in questo caso, si riescono ad indossare con molta facilità grazie alla presenza del velcro. Studiate apposta per le donne, risultano leggere, ma nello stesso tempo molto resistenti.

A fronte di tutte queste notizie, e con tutte le caratteristiche elencate, non è più semplice acquistare un paio di scarpe antinfortunistiche da donna, adatte al tuo genere di lavoro?

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *