Termocamino a legna Italiana Camini idro 50 e 100: guida alla scelta e differenze

Termocamino a legna Italiana Camini idro 50 e 100: guida alla scelta e differenze

termocamino a legna

Il termocamino a legna è sicuramente un prodotto moderno e funzionale, anche dal punto di vista estetico. Ci sono diversi tipi di termocamini; alcuni sono realizzati in acciaio con pareti lisce e sono simili alle caldaie, altri sono in acciaio e vetro ceramico. Ecco perché è così importante sapere bene a chi rivolgersi. Se vuoi anche tu riscaldare la casa con stufe o termostufe, caminetti o termocamini, l’azienda Italiana Camini può essere la soluzione per un riscaldamento alternativo.

termocamino a legna idroSe non si conoscono le caratteristiche, bisogna sapere che il termocamino è un camino a focolare chiuso che viene di solito utilizzato per il riscaldamento domestico ed è composto da un monobocco in metallo. Viene alimentato con la legna per produrre calore ed energia termica. Infatti il legno è uno dei combustibili più economici e se la sua combustione avviene in modo controllato produrrà anidride carbonica, vapor d’acqua e cenere.

Quindi, si può affermare che inquina poco, in quanto è pari all’anidride carbonica di una pianta, ed in più il legno è una risorsa rinnovabile. Italiana Camini, nel complesso, è il punto migliore dove potrai rivolgerti con fiducia, in quanto propone prodotti adatti a tutti gli stili abitativi e sono il risultato di una ricerca tecnologica innovativa ed ecologica, con certificazione europea.

E ancora l’azienda stessa offre assistenza, installazione e sicurezza per tutti i prodotti ed in particolar modo per i termocamini a legna. Alla fine, il termocamino a legna è molto efficiente in quanto superiore ad un camino tradizionale. Se la tua preferenza dovesse essere proprio un termocamino a legna è bene sapere che quest’ultimo riscalda per irragiamento e per convenzione di aria calda.

Termocamino a legna idro 50/100 e altri tipi

 

Esistono vari tipi di termocamini, alcuni sono a circolazione d’aria e altri sono ad acqua. Se vuoi installare un termocamino dovrai avere a disposizione una canna fumaria di adeguate dimensioni. In questo modo i fumi escono rapidamente senza peggiorare la reazione di combustione. Italiana Camini ti offre dei moderni caminetti ad acqua, che funzionano con la legna, per sostituire o affiancare la caldaia.

Puoi risparmiare molto per riscaldare la casa e per la produzione di acqua calda. Per esempio, ecco per te Idro 50 di Kw 18, ad anta unica, è piuttosto piccolo, in acciaio e vetro resistente al shock termico, e vuole una canna da 18 cm, ha il meccanismo di by pass fumi e puoi scegliere anche quello CS con installazione a vaso chiuso, misura 77 x 66 x 138 e riscalda fino a 470 metri cubi. Dopo di lui si passa agli altri termocamini: Idro 70 ad ante fisse Kw 23, Idro 70 con portellone Kw 23, Idro 100 ad ante fisse o portellone Kw 27.

Quest’ultimo lo potrai installare ad una canna di 25 cm, è in acciaio e vetro resistente al shock termico con meccanismo by pass fumi, le sue misure sono 94 x 80 x 138 e riscalda un volume riscaldabile di metri cubi 705. Il tuo vantaggio, oltre al risparmio, è quello di poter disporre di un dispositivo che unisce qualità e prezzo e potrai riscaldare la casa con eleganza. La tua esigenza troverà una completa risposta sia prima che durante e che dopo l’installazione del tuo termocamino a legna. Infatti, sarai seguito nella scelta, durante l’installazione e anche dopo per ogni richiesta, grazie ad una assistenza tecnica professionale sempre aggiornata sul riscaldamento a biomassa.

Termocamino a legna: cosa sapere

Per la tua scelta e la tua installazione di un termocamino dovrai conoscere la sua potenza termica che in poche parole significa la quantità di calore che può offrire per riscaldare un determinato ambiente in metri cubi, cioè considerando il volume. Ma come fare per sapere quanti metri cubi può essere un appartamento?

Semplice, prendi i metri quadrati che leggi sulla planimetria dell’immobile e moltiplicali per l’altezza, che di solito è di metri 2,50 o 2,70. Mentre, se vuoi sapere la potenza termica, basta moltiplicare i metri cubi dell’appartamento per un coefficiente tra 0,04 e 0,06. Questi sono tutti calcoli che serviranno per decidere e per scegliere un termocamino a legna piuttosto che un altro, ma sono anche indicativi perché potranno variare in relazione ad altri fattori importanti come: vicinanza all’acqua, esposizione della casa o altro.

Alla fine, è sicuramente consigliato aumentare i calcoli effettuati prima, del 20% circa. A questo punto, dovresti aver capito che la potenza termica è un elemento fondamentale per l’acquisto del termocamino, oltre alla disponibilità economica. Sono proprio questi i parametri da prendere in considerazione per avere un bel termocamino in casa. Se poi vivi in un appartamento con termosifoni è consigliato un termocamino ad acqua da unire al riscaldamento preesistente.

Il nuovo dispositivo va installato seguendo una precisa normativa con certificazione di personale specializzato. Se invece hai a disposizione un caminetto con la sua canna fumaria, l’installazione si presenterà molto più semplice. Infatti, sarà sufficiente l’acquisto di un termocamino da incasso, che è uguale a quelli già descritti prima, ma in questo caso la sua differenza consiste solo nella mancanza del rivestimento.

Sarà costituito da un focolare chiuso in acciaio, rivestito di materiale refrattario per l’accumulo di calore e un passaggio esterno per far circolare l’aria. Quest’ultima verrà presa dall’esterno del termocamino e fatta poi uscire dall’alto. Adeguate canalizzazioni poi la porteranno nelle altre stanze dell’appartamento.

Per ultimo, eccoti i costi che varieranno secondo il tipo di termocamino a legna che sceglierai. Quelli ad acqua sono più cari rispetto a quelli ad aria e la potenza termica fa la differenza, più è alta e più sarà alto anche il suo prezzo. Tuttavia, i termocamini a legna costono meno di quelli a pellet.

Quindi, a puro scopo informativo, dovrai disporre dai 1500 Euro in su per acquistare il termocamino della tua casa. Ma quale sarà la tua scelta o la tua preferenza?

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *